giovedì 21 novembre 2013

I PLE (personal learning environment): nuovi modelli di grande aiuto

In ambito educativo,sopratutto al giorno d'oggi, è molto utile avere la possibilità di raggruppare ed inserire sotto un unico tetto operativo le molteplici informazioni. 


Certamente si è ancora nella "fase embrionale" di questo progetto e questo rende poco note l'efficacia e la comodità di questi sistemi.

In psicologia l'essere umano viene descritto come soggetto "parsimonioso" che tende perciò a scegliere la via e le spiegazioni più semplici rielaborando e sintetizzando le informazioni che riceve dall'interazione con l'ambiente esterno. 

Anche il cervello stesso ha quindi una grande capacità di rappresentazione e raggruppamento molto valida che permette all'individuo di comprendere,rielaborare e ricordare in maniera pratica e veloce grazie agli schemi mentali. 





2 commenti:

  1. Ciao, anch'io ho trattato questo argomento sul mio blog,ed ho potuto verificare,grazie a delle ricerche,il significato reale ,e che ci siamo immersi in questi PLE,e' qualcosa di attuale,come i laboratori,oppure alcuni nostri docenti universitari usano questo metodo interattivo per farci apprendere anche tramite forum.(Truffelli ad esempio).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      io credo siano modelli molto importanti per l'apprendimento che vengono usati in molti campi non solo in quest'ultimo. E' vero però che nel nostro caso, essendo appunto in un ambiente universitario , siamo soggetti all'utilizzo sistematico dei PLE che ci consentono di facilitare l'apprendimento stesso.

      Elimina